Outlook e Takeaway

Qual è la prospettiva?

I ricercatori hanno ora visto che BLV può essere trasmessa da mucche all'uomo. La ricerca indica una possibile associazione tra cancro al seno e BLV. Anche se non esistono sintomi noti di infezione BLV negli esseri umani, la sua presenza può essere rilevata determinando la presenza di anticorpi al virus.

PORTA VIA

Il takeaway

BLV è un virus comunemente trovato nelle mucche. Il virus non causa gravi problemi nella maggior parte delle mucche - si pensa di causare la leucemia in una percentuale molto ridotta dei casi.

BLV può trasmettere da mucche all'uomo. Il modo in cui ciò accade non è ben compreso. Un recente studio di ricerca ha mostrato un'associazione positiva tra BLV nel tessuto mammario umano e l'incidenza del cancro al seno umano, anche se altri studi eseguiti da allora non sono stati in grado di riprodurre questi risultati. Sono necessarie ulteriori ricerche per studiare la natura del rapporto tra BLV e cancro al seno.

Se pensi di avere il cancro al seno, parla con il tuo medico circa i fattori di rischio e sintomi specifici. Prendiamo un mammogramma. Secondo la National Breast Cancer Foundation , i sintomi del cancro al seno includono :

  • Un grumo nel petto
  • Un cambiamento nella struttura della pelle dei pori espansi vicino al seno
  • Improvviso gonfiore intorno al seno e al capezzolo
  • Improvvisi cambiamenti nella dimensione del tuo seno
  • Scarico chiaro o sanguinante dal capezzolo