Sintomi

Negli esseri umani non esistono molti segni conosciuti di BLV. Ciò è in gran parte dovuto alla mancanza di ricerca sull'infezione da BLV negli esseri umani.

Detto questo, i medici possono identificare l'infezione da BLV mediante la sperimentazione di anticorpi che mirano specificamente al virus.Usano un processo chiamato immunoblotting per farlo cercando la proteina p24 capsidica, che funge da antigene o una sostanza che innesca la produzione di anticorpi.

Poiché BLV è un virus bovino, ha sintomi più notevoli in mucche, come i linfonodi gonfiati e la congiuntivite.

Sono a rischio?

I ricercatori non sono esattamente sicuri di come la BLV viene trasmessa dal bovino all'uomo. Alcuni sospettano che il consumo umano di carni bovine e di prodotti lattiero-caseari può facilitare il trasferimento, ma sono necessarie ulteriori prove per sostenerlo.

Se sei preoccupato di BLV e di altri virus da mucca a umani, consideri l'eliminazione di carni bovine dalla vostra dieta e riducendo o eliminando il consumo di prodotti lattiero-caseari. Ciò può ridurre l'esposizione a prodotti di vacca che potenzialmente potrebbero contenere il virus, anche se i tassi di trasmissione non sono ancora stabiliti.